Newsletter DAVERIO1933

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!

Peridoto, pietra preziosa di Agosto

Un viaggio virtuale tra i nuovi gioielli firmati DAVERIO1933 esposti nelle vetrine di Natale della gioielleria a Bergamo. 

PERIDOTO, PIETRA PREZIOSA DI LUGLIO

Pietra del mese peridoto, Peridoto, pietra preziosa di Agosto

Il peridoto è la gemma del mese di Agosto, nota per il suo colore verde olivastro o giallo-verde e per questo venne spesso confusa con il topazio e lo smeraldo, anch’essi di colore verde. 

Fu scoperta nel 300 a.C. nel Mar Rosso e più precisamente nell’isola dei Topazi da cui erroneamente prese il nome. 

Pietra del mese peridoto, Peridoto, pietra preziosa di Agosto

Anello contrariè con peridoto a taglio brillante e diamanti

Solo nel 1800 grazie ai Bretoni al peridoto venne conferito il suo valore e quindi la sua unicità .  Questa gemma fu estratta per oltre 2000 anni per ordine di diversi sovrani , anche dalla stessa Cleopatra, un’assidua collezionista sempre alla ricerca di smeraldi che venne tratta in inganno dal colore verde del peridoto.

Per diverso tempo gli storici credettero che nel prezioso santuario della cattedrale di Colonia ci fossero incassati 200 carati di smeraldi , mentre invece si trattava di peridoto. 

La gemma venne indossata durante molte epoche come talismano, per allontanare gli spiriti maligni e tenere al sicuro chi la possedesse durante il cuore della notte quando le tenebre erano più scure. 

Anche nel  “De Lapidibus pretiotis Encheridion” del poeta Gallo Marbodei si narra del peridoto e si racconta che per poter beneficiare del suo potere magico la gemma dovesse essere a contatto diretto con la pelle oppure attaccata al braccio sinistro.

Oggi le aree in cui il peridoto è maggiormente diffuso si trovano in Cina, Myanmar, Pakistan, Tanzania, Vietnam e gli Stati Uniti.

Pietra del mese peridoto, Peridoto, pietra preziosa di Agosto

Anello della collezione Masterpieces

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.