Newsletter DAVERIO1933

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!

Alessandrite, pietra preziosa di Giugno

Un viaggio virtuale tra i nuovi gioielli firmati DAVERIO1933 esposti nelle vetrine di Natale della gioielleria a Bergamo. 

ALESSANDRITE, PIETRA PREZIOSA DEL MESE DI GIUGNO

Pietra del mese alessandrite, Alessandrite, pietra preziosa di Giugno
La Gemma del mese di giugno e’ l’Alessandrite, una varietà di crisoberillo.
Nel 1833 venne scoperta per la prima volta nelle miniere di smeraldi dei monti Urali.
Pietra del mese alessandrite, Alessandrite, pietra preziosa di Giugno
Quando fu estratta venne data in dono al futuro zar Alessandro di Russia, da cui prese il nome. Nonostante sia poco conosciuta è una tra le gemme più ricercate nel mondo dell’alta gioielleria .
La sua particolarità è legata alle sue sfumature di colore che tendono al verde ,quando esposta alla luce del sole, mentre si avvicinano al rosso-violaceo se illuminata da una lampada a incandescenza. Per la sua inconfondibile bellezza, durezza e rarità è una delle pietre più costose sul mercato e il suo prezzo aumenta tanto più la cangianza è visibile.

Pochi lo sanno, ma i 45 anni di matrimonio vengono detti le “nozze di alessandrite”, questo a sottolinearne ancora il suo valore. Si crede che sia di buon auspicio per salute, prosperità e fama a chi la indossa . Aiuta anche nel prendere decisioni audaci e protegge da circostanze avverse. Indossare la pietra di alessandrite può prevenire l’insorgenza di malattie del pancreas e della milza; dona speranza conferendo consapevolezza delle molte possibilità che si hanno a disposizione.

Bisogna prestare attenzione perchè nel mondo sono diffuse molte sue riproduzioni sintetiche ed imitazioni.

Pietra del mese alessandrite, Alessandrite, pietra preziosa di Giugno

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.