Newsletter DAVERIO1933

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!

Opale, pietra preziosa di Ottobre

Un viaggio virtuale tra i nuovi gioielli firmati DAVERIO1933 esposti nelle vetrine di Natale della gioielleria a Bergamo. 

OPALE, PIETRA PREZIOSA DI OTTOBRE

Pietra del mese opale, Opale, pietra preziosa di Ottobre
L’opale è una gemma unica nel suo genere grazie alle sue infinite combinazioni di colore e sfumature cangianti che ricordano un arcobaleno. La presenza del suo caratteristico effetto, detto “arlecchinamento”, connotato da un bianco lattiginoso con lampi di colore oppure dalle tonalità che vanno dal blu al rosso al verde spinse gli antichi poeti ad associare l’opale alle galassie, ai fuochi d’artificio o persino agli incandescenti vulcani.
Nelle antiche leggende beduine si narra che questa gemma sia nata dall’esplosione di un fulmine in cielo. Si credeva infatti racchiudesse dentro di sé il colore di tutte le pietre conosciute sulla terra.
Pietra del mese opale, Opale, pietra preziosa di Ottobre

Giorgia Zoppolato indossa Blackwood

I greci scoprirono il potere salvifico dell’opale utilizzandolo come talismano contro le malattie e credendo conferisse successo e fortuna al suo possessore.
Per molti secoli grazie al suo potere magico e di positività si conferì a questa pietra il simbolo di purezza, speranza e verità.
Secondo la Cristalloterapia moderna l’opale stimola in chi lo indossa un’ inconfondibile gioia di vivere spingendo a vedere “a colori” la propria vita e rende le emozioni più intense. 
E’ risaputo che questa pietra venga utilizzata per problemi legati all’apparato femminile: per riequilibrare gli ormoni e il sistema nervoso. Non solo, aiuta anche la regolarizzazione dei livelli di acqua del nostro corpo purificando sangue e reni. Indossare questa gemma contribuisce ad un miglioramento di capelli ed unghie.
Si dice che regalare l’opale sia di buon auspicio per celebrare il quattordicesimo anniversario di matrimonio.
Fu scoperta in India e successivamente importata nell’ antica Roma dove qui le venne dato il nome di opale.
Ad oggi i giacimenti di opale sono famosi in diverse parti del mondo, ma quello più importante si trova in l’Australia dove vi è un’ eccezionale produzione di opali neri e bianchi.
Pietra del mese opale, Opale, pietra preziosa di Ottobre

Bracciale con opale di fuoco, dalla collezione Blackwood firmata DAVERIO1933

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.