Newsletter DAVERIO1933

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!

Gioielli online, i consigli per comprare in sicurezza

gioielli online, Gioielli online, i consigli per comprare in sicurezza

Entro il 2025 un gioiello su 5 sarà acquistato online. Lo afferma il recente report “Watches & Jewellery” di McKinsey, la più grande società di consulenza aziendale al mondo, che analizza ogni anno i diversi settori del mercato della moda.

Come per ogni settore, anche per la gioielleria comprare online ha molti vantaggi: la comodità di scegliere e acquistare senza muoversi da casa propria; la possibilità di trovare sul web prodotti di ogni marca, anche di quelle non disponibili nei negozi locali; la velocità e la sicurezza degli acquisti, garantiti dalla tecnologia dei siti di e-commerce.

Ma è sempre sicuro comprare online quando si tratta di gioielli?

A quali rischi ci si può esporre e a che cosa bisogna fare attenzione per evitarli?

In questo articolo vi suggeriamo alcune regole pratiche da seguire per affrontare i vostri acquisti sul web con tranquillità.

Quali rischi si corrono quando si acquistano gioielli online

Dal punto di vista dell’e-commerce, comprare anelli o collane sul web non è diverso dall’acquistare un libro o un elettrodomestico: il meccanismo è lo stesso e in prima battuta, dunque, anche i pericoli, legati principalmente all’affidabilità del sito. Nel caso dei gioielli, però, c’è una componente di rischio maggiore, legata al valore intrinseco dei prodotti, che dipende da materie prime pregiate, come metalli e pietre preziose, dal design, spesso legato a un brand famoso, e dalla realizzazione, che deve essere a regola d’arte. Inoltre, molto spesso l’occasione per comprare un gioiello è quella di un regalo importante, che quindi riveste anche un valore affettivo.

Il pericolo maggiore è ovviamente quello di acquistare un gioiello falso o che riporta un marchio contraffatto. Ma possono verificarsi situazioni più complesse e altrettanto spiacevoli: per esempio, non è facile per il consumatore medio riconoscere uno zircone al posto di un diamante, o un gioiello che dovrebbe essere in oro e invece è solo placcato. C’è quindi il rischio di ritrovarsi con un gioiello di scarso valore e che, soprattutto, non corrisponde a quanto è stato speso per acquistarlo.

Questi pericoli, tuttavia, possono essere annullati con poche regole fondamentali che mettono al riparo da brutte sorprese e, anzi, rendono l’esperienza di acquisto piacevole e sicura.

I consigli per comprare gioielli online in tutta sicurezza

Ecco tre regole che vi consigliamo di tenere sempre ben presenti quando vi accingete ad acquistare un gioiello sul web.

1. Controllate le informazioni sul sito

La prima regola è quella di avere ben chiaro da chi state comprando: sul sito devono essere ben visibili il nome del negozio o del proprietario e i dati aziendali. Può essere utile verificare anche se c’è un negozio fisico, con indirizzo, telefono, email. Se le informazioni sono scarse e poco chiare, meglio approfondire, prima di fidarsi. Viceversa, un nome conosciuto e apprezzato e un marchio noto sono senz’altro una garanzia di affidabilità.

gioielli online, Gioielli online, i consigli per comprare in sicurezza

Gioielleria DAVERIO1933 a Bergamo

2. Controllate le informazioni sui prodotti

I gioielli online non si possono ovviamente provare o vedere da vicino, ma proprio per questo devono essere accuratamente descritti: devono essere specificate le caratteristiche dei metalli e delle pietre utilizzate (per esempio i carati dell’oro e dei diamanti), le dimensioni, il peso. Anche le foto devono essere chiare e professionali e devono mostrare il gioiello da più punti di vista. Infine, ma fondamentale, il gioiello deve essere accompagnato dai certificati di autenticità e di garanzia.

 

gioielli online, Gioielli online, i consigli per comprare in sicurezza

Il certificato di garanzia di Daverio1933 assicura l’autenticità dei gioielli

 

3. Controllate le informazioni su pagamenti, consegna, resi

Prima di inserire il gioiello scelto nel vostro carrello e di procedere con l’ordine, cercate e leggete le informazioni su

– metodi di pagamento accettati

– modalità, tempi e costi di consegna

– modalità di restituzione e rimborso

Se anche queste informazioni sono ben visibili e descritte in modo chiaro, il sito è sicuramente affidabile e potrete acquistare i vostri gioielli online senza pensieri.

 

I servizi esclusivi messi a disposizione dal brand DAVERIO1933