La scultura nei gioielli

Opere dʼarte che possono essere facilmente indossabili. Questa frase racchiude lʼessenza delle creazioni di Daverio1933, unʼazienda italiana specializzata in gioielli artigianali e fondata 37 anni fa: era il 1980 quando Luca Daverio aprì a Bergamo il suo primo laboratorio e iniziò a produrre pezzi unici lavorati a sbalzo e cesello, rifacendosi allʼarte ereditata  dal padre...

La scultura nei gioielli

Opere dʼarte che possono essere facilmente indossabili. Questa frase racchiude lʼessenza delle creazioni di Daverio1933, unʼazienda italiana specializzata in gioielli artigianali e fondata 37 anni fa: era il 1980 quando Luca Daverio aprì a Bergamo il suo primo laboratorio e iniziò a produrre pezzi unici lavorati a sbalzo e cesello, rifacendosi allʼarte ereditata  dal padre. Nel suo atelier, Luca Daverio crea gioielli originali, armoniosi, piacevoli da indossare ma anche immortali nella loro bellezza, grazie alle conoscenze apprese da bambino guardando lavorare il padre, scultore e pittore. Per rendere omaggio a lui, suo maestro, Luca Daverio ha chiamato il laboratorio Daverio1933; la data si riferisce allʼanno in cui il padre realizzò i suoi primi gioielli: monili in rame, definiti “sculture in miniatura”.
Per le sue creazioni, usa solo materiali di qualità. Lavora quasi esclusivamente lʼoro, i diamanti e le pietre colorate.  Un poʼ artista, un poʼ stilista, un poʼ architetto e un poʼ restauratore: ecco le molte sfaccettature di Luca Daverio. Come un artista, disegna i suoi gioielli facendosi prendere dallʼispirazione, dal momento.  La sua personalità è inconfondibile e la trasmette a chi apprezza le sue creazioni. Come uno stilista, progetta delle vere e proprie capsule collection. Tra queste spicca ForEverHug Me (abbracciami per sempre), perché i pezzi che la costituiscono ricordano degli abbracci.  Come un architetto, realizza progetti richiesti dai clienti analizzando i loro gusti e le loro richieste.
Infine,  come un restauratore, dà nuovamente vita ai vecchi gioielli. Tutto questo perché: «Chi acquista un nostro gioiello, identifica il proprio stile e gusto condividendo con esso la nostra filosofia aziendale di unicità». Natale si avvicina, un giro a Bergamo prevede una fermata obbligatoria da Daverio 1933 per concludere la serata in bellezza in un eccellente ristorante a Bergamo Alta, a lume di candela…

Words By MFM Mara Bizzoco

gioielli scultura, La scultura nei gioielli
gioielli scultura, La scultura nei gioielli

Leave a comment

Invia Commento