San Valentino 2026, idee regalo: i solitari personalizzati

Cuori rossi, fiori, cioccolatini e, naturalmente, gioielli: la festa degli innamorati torna identica ogni anno. Per questo San Valentino 2026, però, si può scegliere qualcosa di diverso. Le nuove tendenze nelle idee regalo puntano sull’unicità, come unica è la persona che riceverà il dono.
Il regalo più classico di San Valentino sono i gioielli: niente di meglio, per celebrare questa festa, di un anello, ma personalizzato, perché sia davvero unico e originale.
Come rendere unico un solitario
L’anello solitario è il simbolo per eccellenza dell’amore, il tradizionale regalo di fidanzamento o di anniversario che diventa perfetto anche per la festa degli innamorati. Per San Valentino 2026 l’idea in più è la personalizzazione: scegliere il taglio del diamante, il colore dell’oro, la montatura in base alla persona che lo indosserà.
Il taglio: non solo brillante
Il taglio è una delle “4 C“, le caratteristiche fondamentali per valutare il valore di un diamante. Nel solitario classico si usa generalmente il taglio brillante, che presenta numerose faccette per riflettere al massimo la luce e mettere in risalto la brillantezza della pietra.
Per rendere l’anello più personale, tuttavia, si possono scegliere altri tagli del diamante, tra i quali:
– il taglio Princess, a forma quadrata, dallo stile più contemporaneo;
– il taglio Smeraldo, rettangolare, di ispirazione più retrò;
– il taglio Cushion (cuscino), di forma quadrata ma con gli angoli arrotondati, per una versione più originale del taglio brillante.
I colori dell’oro
Chi si vuole staccare dalla tradizione del solitario in oro bianco può scegliere l’oro giallo, altrettanto classico, oppure l’oro rosa, di grande tendenza negli ultimi anni. La scelta sarà guidata dalle preferenze della destinataria del regalo e dagli altri gioielli che è solita indossare.
Nuove montature
Lo stesso discorso vale per la montatura dell’anello: per quanto semplice, per far risaltare il diamante, può essere personalizzata e resa unica da un esperto jewel designer.
San Valentino 2026: i nuovi solitari personalizzati e originali
Nuove forme, linee e tagli sono le caratteristiche delle proposte più originali per celebrare questa festa con un regalo speciale.
Due diamanti per due anime
Un anello assolutamente originale ed esclusivo è l’anello “Insieme”, creato da Daverio1933 e coperto da brevetto di invenzione, che rappresenta l’evoluzione del solitario tradizionale: è infatti realizzato con due diamanti. Sotto la pietra principale è incastonato al contrario un diamante più piccolo: il gioco di luce tra i due diamanti simboleggia così il dialogo tra due anime unite dall’abbraccio dell’anello.

A forma di fiore
Si ispira alla natura l’anello Petali: intorno a un diamante solitario a taglio brillante sbocciano sei altri diamanti, che mettono in risalto la pietra centrale. Anche questo è un modello esclusivo Daverio1933.

Linee morbide e avvolgenti
Una montatura bombata caratterizza l’anello solitario Pura Luce, con un diamante a taglio brillante e disponibile in oro bianco, giallo e rosa e personalizzabile su richiesta. Linee curve e sinuose anche per il solitario Valentino, in oro bianco, disponibile su ordinazione in diverse carature.
Con diamante cushion
Un altro anello che si stacca dalla tradizione è il nuovo solitario con diamante taglio cushion, in oro bianco, che, oltre alla pietra centrale, presenta altri brillanti sul gambo dell’anello.
Tre cuori
Tre diamanti incastonati in una originale ed elegante montatura a cuore: è il nuovo anello Trilogy creato da Daverio1933 in oro bianco e anch’esso personalizzabile con diamanti di diversa caratura. Il dettaglio della montatura rende l’anello unico, raffinato e romantico: un regalo perfetto per San Valentino 2026, ma anche per un’occasione importante come il fidanzamento o l’anniversario di matrimonio.