Newsletter DAVERIO1933

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!

Pietra preziosa di Aprile, il diamante

Un viaggio virtuale tra i nuovi gioielli firmati DAVERIO1933 esposti nelle vetrine di Natale della gioielleria a Bergamo. 

Il diamante, gemma del mese di Aprile

Diamanti DAVERIO1933, Pietra preziosa di Aprile, il diamante

Portiamo alla luce la pietra del mese, il diamante, raccontandovi che è composta da carbonio puro è il materiale naturale più resistente e duro, ben 140 volte più dello zaffiro e del rubino che lo seguono nella scala della durezza di Mohs in nona posizione.
E’ anche uno dei minerali più rari al mondo, basti pensare che da 1000 Kg. di roccia diamantifera ricavata da una miniera, si estraggono 0,10 grammi di diamante e di questi solo il 20% è di qualità gemmifera, cioè possiede delle qualità di purezza estremamente rare da essere tagliato a gemma.

Diamanti DAVERIO1933, Pietra preziosa di Aprile, il diamante

Anello Solitario con diamante da 1,20 carati. Una creazione DAVERIO1933

Composto di carbonio puro, questo rarissimo minerale può affiorare alla superfice solo grazie ad antichi camini vulcanici spenti che, in seguito all’erosione di milioni di anni prodotta da piogge e venti, rivelano questa straordinaria meraviglia della natura.

Grazie a recenti ricerche, si è scoperto che un’alta concentrazione di diamanti si trova negli oceani dove l’uomo si è già avventurato alla ricerca delle gemme. De Beers Marine ha deciso di investire nel recupero delle pietre negli oceani, ma alcuni osservatori considerano così difficile “come trovare 1 kilo di zucchero sparso a caso su due campi da calcio e poi cercare di recuperarlo con un aspirapolvere durante una notte senza luna”…insomma non un’impresa semplice.

Diamanti DAVERIO1933, Pietra preziosa di Aprile, il diamante

Per mezzo di robot-aspiratori subacquei, progettati per funzionare 20 ore al giorno e setacciare 50 tonnellate di materiale all’ora e nonostante l’alta presenza di diamanti negli oceani, ad oggi le miniere più redditizie risiedono sulla terraferma, Paesi come la Namibia il Canada e il Botswana sono attualmente i maggiori produttori.

Diamanti DAVERIO1933, Pietra preziosa di Aprile, il diamante

Perizia di un diamante in gioielleria DAVERIO1933 a Bergamo

Nell’affascinante mondo delle pietre preziose, le gemme sono minerali con caratteristiche di lucentezza, brillantezza, trasparenza e colore che per la loro estrema rarità e bellezza sono considerate di grande valore economico.

Per offrirvi la massima garanzia di qualità, le gemme che commercializziamo sono accompagnate dai più prestigiosi certificati internazionali.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.