L’anello con zaffiro, elegante e romantico
L’anello con zaffiro è conosciuto da tutti come “anello Kate”, dal nome della principessa inglese. In realtà, questio gioiello è un simbolo di regalità e fedeltà fin dai tempi più antichi e ancora oggi è uno dei monili più amati. Per poter apprezzare appieno la bellezza e il valore dell’anello con zaffiro, bisogna innanzitutto conoscere le caratteristiche di questa pietra preziosa.
Lo zaffiro, non solo blu
Lo zaffiro è una delle varietà pregiate del corindone, un minerale che, a seconda della sua composizione, presenta differenti colorazioni che danno luogo a diverse pietre preziose, come il rubino. Lo zaffiro più noto e diffuso è di colore blu, dovuto alla presenza di ferro e di titanio. Il suo nome deriva dal greco antico sàppheiros, che indicava una pietra blu, ma alcuni lo collegano anche al termine ebraico sappir, che significa “bello”. Nella storia, fin dall’antica Grecia, l’anello con zaffiro blu è sempre stato il gioiello per eccellenza indossato da re e regine, nobili ed esponenti dell’alto clero, perché considerato simbolo di protezione divina e quindi di nobiltà. Di conseguenza, la tradizione ha sempre associato lo zaffiro al colore blu, anche se in realtà ne esistono di diverse tonalità.
Come spiega l’istituto gemmologico americano (GIA), infatti, ci sono anche i cosiddetti fancy sapphire, gli “zaffiri fantasia” multicolore, che possono presentare sfumature dal giallo all’arancione, dal rosa al viola, al verde, fino alle tonalità più scure di colore grigio, marrone o nero.Gli zaffiri più rinomati e rari sono quelli estratti nel Kashmir, in India, da miniere ormai chiuse dagli inizi del ‘900. Provengono dallo Sri Lanka la varietà Ceylon, quella più conosciuta, e lo zaffiro padparadscha (il termine singalese che significa “fiore di loto”), di una tonalità rosa-aranciata, rara e molto apprezzata. Altri Paesi in cui si estraggono zaffiri sono Australia, Myanmar, Thailandia, India.
L’anello con zaffiro più famoso del mondo
Come abbiamo detto, gli zaffiri sono sempre stati tra le pietre predilette dai reali di ogni epoca e Paese, grazie all’eleganza del loro colore blu. Anche Lady Diana Spencer, quando nel 1981 scelse l’anello per il fidanzamento con il principe Carlo d’Inghilterra, non ebbe dubbi: un anello con zaffiro Ceylon blu ovale da 12 carati, contornato da 14 diamanti e montato su oro bianco. L’anello divenne subito celebre, ma in realtà ora tutti lo conoscono come “anello Kate”, da quando è diventato protagonista di un altro fidanzamento reale. Nel 2010, infatti, l’erede al trono inglese, il principe William, ha regalato quello stesso anello, ereditato dalla madre, come promessa di matrimonio a Kate Middleton, ora futura regina d’Inghilterra. L’anello Kate è diventato così uno degli anelli di fidanzamento più richiesti in tutto il mondo.
Come scegliere un anello con zaffiro
L’elemento principale, nei gioielli con le pietre preziose, è la scelta della gemma e l’anello con zaffiro non fa eccezione: le dimensioni, la proporzione e il taglio della pietra sono fondamentali per creare un anello bello ed elegante.
Il design parte dunque dalla selezione dello zaffiro e del tipo di taglio, che definisce il colore della pietra. Se lo zaffiro è troppo alto, infatti, risulterà troppo scuro, mentre, al contrario, se è troppo basso il blu sarà poco intenso. È utile ricordare che da queste scelte dipende anche il valore della pietra, che è un investimento importante destinato a durare nel tempo: per questo motivo, soprattutto per gli zaffiri più preziosi, un certificato gemmologico garantisce le caratteristiche della pietra.
Fondamentali sono anche gli altri elementi che costituiscono un anello con zaffiro. Se si vuole creare il classico modello con la pietra centrale contornata da diamanti, è necessario abbinare le pietre giuste, che, per creare un insieme equilibrato ed armonioso, non devono essere né troppo grandi, né troppo piccole. Un’altra scelta riguarda la montatura, che molto spesso è in oro bianco, ma ci sono anche modelli in oro rosa.
Molte sono le opzioni per un anello con zaffiro. Le proposte più preziose, come quelle della collezione Masterpieces, sono caratterizzate da un design originale nelle forme e nell’abbinamento dello zaffiro con diamanti e altre pietre preziose, per creazioni che sono veri e propri pezzi unici.
Ci sono poi modelli che spaziano dal design più tradizionale alle interpretazioni più moderne. Un esempio è la collezione Essentials, che presenta il classico anello Kate, ma anche anelli con zaffiri colorati e i nuovi gioielli con zaffiro centrale contornato da un doppio giro, il primo di pietre colorate e il secondo di diamanti.