Gioielli personalizzati, l’emozione di un regalo unico
Se un gioiello è sempre un dono gradito, i gioielli personalizzati lo sono ancora di più: hanno non solo la preziosità dell’oro e delle pietre o la bellezza della forma, ma anche l’unicità di un monile ideato e realizzato espressamente per la persona che dovrà indossarlo e che quindi è diverso da ogni altro. Spesso sono richiesti per celebrare un’occasione speciale, come un anniversario o una data importante, che si vuole ricordare con un gioiello dal design particolare o con pietre insolite. Sono creazioni su misura che possono nascere solo dalle mani sapienti di artigiani orafi che sanno trasformare un’idea in un gioiello.
Da un’idea a un’opera d’arte
«Tutto inizia con un tratto a matita, un segno che prende corpo come una scultura e che, attraverso una manualità ispirata e passionale, plasma gioielli unici. Ogni passaggio è un rito, ogni gesto è l’eredità di una sapienza antica, una scintilla che prende vita e trasforma ogni singolo prezioso in un’opera d’arte».
Queste parole di Luca Daverio, esperto orafo, ricordano il padre Franco, artista che già negli anni Trenta creava gioielli-scultura e che gli ha insegnato le tecniche di lavorazione dei metalli. «Il primo step, il più importante, è l’idea ̶ aggiunge Luca Daverio ̶ bisogna essere curiosi di osservare e di sentire: un’idea può essere anche un’emozione».
Molto spesso le richieste di gioielli personalizzati sono per un regalo, ma naturalmente c’è anche chi cerca qualcosa di unico e originale per sé, magari per rimodernare un vecchio monile. In ogni caso, il punto di partenza è sempre la persona, il suo stile e le sue abitudini, unite all’occasione o alla ricorrenza da celebrare. Si potrà per esempio pensare a una collana con lo stesso numero di pietre del compleanno da festeggiare, oppure a un anello o un bracciale con una forma particolare, o ancora a un monile con un’incisione significativa per chi lo riceve.
Come nascono i gioielli personalizzati
L’idea iniziale parte sempre dal cliente: spetta poi all’orafo darle vita attraverso le diverse fasi della produzione del gioiello.
Il processo che porta alla realizzazione di gioielli su misura passa innanzitutto dall’ideazione, che prende il via dal disegno e dalle scelte fondamentali: il metallo, che può essere oro giallo, bianco, rosa; le pietre preziose, dai classici diamanti alle pietre più insolite; l’aspetto, per creare un gioiello con un forme e linee originali.
Si passa poi alla progettazione vera e propria, che utilizza le più recenti tecnologie 3D per presentare al cliente un modello che renda l’idea del gioiello finale. La fase successiva è quella della realizzazione, che dà vita al monile: nel laboratorio orafo prima si crea il modello in resina, poi si fonde il metallo, lo si lavora con le tecniche più adatte per creare le forme volute, si incastonano le pietre scelte. Le tecnologie innovative si uniscono all’esperienza artigianale per creare gioielli personalizzati che sono realmente pezzi unici, con un valore che supera quello materiale, perché pensati e realizzati esclusivamente per le persone cui sono destinati.
Rendere unico un gioiello
Un anello o una collana realizzati appositamente sono senz’altro apprezzati, ma per creare gioielli personalizzati non è sempre necessario partire da zero. A volte. infatti, può bastare cambiare una pietra, oppure scegliere una diversa lavorazione, per rendere unico un monile. Le fedi nuziali, per esempio, possono realizzate in esclusiva con zigrinatura o cesellatura, ma anche le fedine con diamanti sono personalizzabili con la scelta di diamanti colorati o altre pietre.
Un altro aspetto importante, soprattutto per un regalo, è il packaging. Anche la confezione può essere resa unica con dettagli come il certificato di autenticità con il nome della persona destinataria del gioiello, o un biglietto da personalizzare a mano.
Gioielli personalizzati anche online
Infine, non è da sottovalutare la comodità dei servizi online che permettono al cliente sia di scegliere direttamente incisioni o altre personalizzazioni, sia di incontrare i designer e gli artigiani orafi che daranno vita alla sua idea di gioiello.
Un esempio è la collezione The Dreambox firmata Daverio1933, che comprende anelli, braccialetti, ciondoli e orecchini personalizzabili anche durante l’acquisto sullo shop online. A seconda del gioiello scelto, infatti, il cliente trova, oltre alla descrizione, diverse opzioni che riguardano per esempio il colore dell’oro (bianco, giallo o rosa) e i carati (9 o 18), oppure il colore dello smalto, o ancora le dimensioni, da small a extra large. In questo modo, si possono scegliere gioielli personalizzati direttamente sulla pagina dello shop e ordinarli online.
Collezione The Dreambox
Un’altra collezione personalizzabile è Timeless, gioielli classici senza tempo con diamanti, come anelli solitari, fedine di brillanti, braccialetti tennis, orecchini e ciondoli punto luce. Per tutti questi gioielli si possono scegliere i carati dei diamanti e la misura degli anelli, ma anche sostituire i diamanti con altre pietre preziose. Anche in questi casi le scelte si possono effettuare online, all’interno dello shop. E sempre online si può personalizzare anche il packaging: al momento del check out dell’ordine si possono indicare la data e il nome di chi compra il gioiello.
Collezione Timeless Jewels