L’insolito incontro tra gioielli e pasticceria
Che cosa hanno in comune gioielli artigianali e macaron di alta pasticceria? Se la domanda sembra inusuale, basta dare un’occhiata alle immagini di questo articolo per cogliere subito la risposta: la passione e la cura del design italiano. I protagonisti sono i gioielli Daverio1933 e i MacaRAL® di Rinaldini Pastry, che rappresentano l’incontro, insolito ma d’effetto, di due tradizioni artigianali italiane, quella di Luca Daverio, che a Bergamo disegna e realizza gioielli originali proseguendo la tradizione di famiglia, e quella di Roberto Rinaldini, pasticciere pluripremiato di Rimini e volto noto di programmi televisivi.

Primavera – Gioielli di Daverio1933 e MacaRAL di Rinaldini Pastry
Luca Daverio e Roberto Rinaldini, due volti del design italiano
I gioielli fanno da sempre parte del mondo della moda e le creazioni Daverio1933 ne sono un esempio: Luca Daverio ha seguito le orme del padre Franco, artista eclettico che negli anni ’30 creava i suoi primi gioielli-scultura, e oggi realizza monili innovativi, espressione del design italiano contemporaneo.
Anche nell’universo della pasticceria dominano creatività e design e in questo senso Roberto Rinaldini ha fin dall’inizio creato un suo stile personale e moderno, che si ispira spesso al mondo fashion, tanto da essere spesso definito “stilista del dolce”.
I due designer, sebbene in ambiti diversi, condividono l’impostazione artigianale, la cura dei dettagli, la ricerca di nuove forme espressive che partono dalla tradizione, ma si evolvono in proposte innovative, a volte fuori dagli schemi. Hanno in comune anche un altro particolare, apparentemente secondario, ma in realtà fondamentale per entrambi: l’attenzione per il packaging nel quale presentano le loro creazioni. Sia i gioielli Daverio, sia i dolci Rinaldini arrivano nelle mani dei clienti in confezioni curate in ogni particolare, che aggiungono ancora più valore al contenuto.

Un incontro di stili e creatività

Estate – Gioielli Daverio1933 e MacaRAL Rinaldini Pastry
Tutto questo è ben presente nelle immagini che esprimono la sintonia tra i due mondi, quello della gioielleria e quello della pasticceria, che insieme rappresentano il design italiano.
I protagonisti sono i gioielli delle più note e apprezzate collezioni Daverio e i MacaRAL®, esclusiva rivisitazione di Roberto Rinaldini dei tradizionali macaron francesi. Il nome si ispira alla cartella dei colori RAL, uno degli strumenti di lavoro indispensabili di architetti e designer. L’idea è quella di creare macarons con colori esclusivi e insoliti, dal bianco al nero, dall’azzurro al verde. I MacaRAL® sono stati creati per la Design Week 2012 di Milano e da allora sono una delle creazioni-simbolo di Rinaldini Pastry.
Design italiano, le quattro stagioni all’insegna di gioielli e macaron
Il filo conduttore delle immagini sono le stagioni, raccontate attraverso i colori che le contraddistinguono e che sono rappresentati dall’accostamento tra macaron e gioielli. Un binomio insolito per il design italiano, ma di grande effetto.
La primavera (foto grande, in alto) è fatta di colori pastello che evocano fiori e frutti, come l’azzurro e il rosa dei bracciali tennis con pietre, i zaffiri rosa e arancioni delle fedine con pietre preziose e il rosso dello smalto del ciondolo Love. I gioielli sono accompagnati dal rosso dei MacaRAL® al lampone e dal verde di quelli al pistacchio, fino all’arancione dei frutti esotici.
L’estate (foto sopra) richiama subito le tonalità solari del quarzo fumé dell’anello Calafate e del ciondolo Ricci, mentre ricordano i riflessi del mare gli anelli con acquamarina e smeraldo; l’estate ha anche il gusto dei MacaRAL® al pistacchio di Sicilia e ai frutti esotici.
L’autunno (foto a destra) ha i colori caldi delle tonalità marroni dei MacaRAL® al cioccolato e al caffè, scaldate e impreziosite dall’oro rosa e dai diamanti chocolate, brown, gialli e verdi del ciondolo della collezione Ricci.
Tonalità fredde, invece, per l’inverno (foto in basso), con il bianco della neve e le sfumature azzurre dei MacaRAL® al cioccolato bianco e vaniglia. Sono accostati ai riflessi blu di un anello con zaffiro e brillanti e ai diamanti blu e fancy color della collezione ForEverHug Me.

Autunno – Gioielli Daverio1933 e MacaRAL Rinaldini Pastry

Inverno – Gioielli Daverio1933 e MacaRAL Rinaldini Pastry