Newsletter DAVERIO1933

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!

Consegna gratuita in tutta italia

Il diamante, da minerale raro a pietra preziosa e simbolica

“Un diamante è per sempre”, afferma un celebre slogan. La frase, ideata nel 1947 da De Beers, la più grande compagnia mondiale di estrazione dei diamanti, riassume in poche parole tutti i significati che da allora si attribuiscono questa pietra. Il diamante, infatti, è una delle pietre più utilizzate per i gioielli, soprattutto per quelli che simboleggiano amore eterno, come l’anello con solitario, il più classico regalo di fidanzamento.

Non tutti sanno, tuttavia, qual è l’origine di questa pietra e perché è così preziosa.

diamante, Il diamante, da minerale raro a pietra preziosa

Da dove vengono i diamanti

Il diamante è un minerale interamente composto da carbonio, l’elemento chimico alla base di tutte le forme di vita. Come spiega il Gemological Institute of America, l’organizzazione più autorevole al mondo per la valutazione e la certificazione dei diamanti, la sua origine risale a più di un miliardo di anni fa. Si è creato infatti nel mantello terrestre, a più di 200 chilometri al di sotto della superficie, dove le altissime temperature di oltre 1000 °C e la fortissima pressione (circa 45.000 volte superiore a quella al livello del mare) hanno fatto legare tra di loro gli atomi di carbonio. Si sono così formati dei cristalli che hanno dato origine ai diamanti.

Per centinaia di milioni di anni questi cristalli sono rimasti all’interno del mantello terrestre. È stata l’attività degli antichi vulcani a portarli verso gli strati più superficiali della terra, all’interno di una roccia chiamata kimberlite. La maggior parte dei diamanti viene estratta giacimenti di kimberlite, che sono detti giacimenti primari. L’erosione della kimberlite può liberare delle pietre grezze, che l’acqua poi trasporta creando giacimenti chiamati secondari.

La prima estrazione dalla roccia risale al 1869, quando fu scoperta una miniera di kimberlite in Sudafrica. Oggi tra i principali Paesi produttori di diamanti ci sono il Botswana, la Russia, l’Angola, il Canada, il Congo e il Brasile.

diamante, Il diamante, da minerale raro a pietra preziosa

Un minerale duro, tenace, resistente

Una delle proprietà più note del diamante è la sua durezza: è infatti il minerale naturale più duro al mondo. Lo attesta la scala di Mohs, che prende il nome dall’esperto di mineralogia che l’ha ideata nel 1812 e che stabilisce dieci gradi di durezza dei minerali. La scala va dai minerali definiti teneri, come talco e gesso, che si scalfiscono con un’unghia, al più duro, che è appunto il diamante, che può graffiare qualunque altra sostanza naturale, ma può essere scalfito solo da un altro diamante.  Per questo motivo, il diamante è utilizzato anche in ambito industriale, per realizzare strumenti per tagliare, perforare e lucidare altri materiali.

Il diamante è anche un materiale tenace, cioè capace di subire urti senza rompersi, ed è molto resistente al calore. Un diamante può rimanere inalterato fino a una temperatura di circa 1500 °C.

La pietra ideale per un gioiello prezioso

Le origini del diamante e la complessità della sua estrazione dalla kimberlite lo rendono una delle pietre più rare e preziose al mondo. Ne esistono diversi tipi: da quello tradizionale, apprezzato per la sua brillantezza, a quelli colorati, fino al diamante nero, molto raro e difficile da lavorare. Il loro valore non è univoco, ma cambia in base alle caratteristiche della pietra.

Gli elementi che stabiliscono il valore di un diamante sono le cosiddette 4 C, dalle iniziali dei termini inglesi:

  • colour (colore)
  • clarity (purezza)
  • cut (taglio)
  • carat (carati)

Sintetizzando, possiamo dire che un diamante è tanto più prezioso quanto più è incolore e trasparente, senza alcuna impurità, con un taglio preciso e accurato e naturalmente di un numero elevato di carati, che esprimono il peso della pietra.

Le 4 C meritano però di essere conosciute in modo più approfondito, perché sono le caratteristiche che permettono di valutare accuratamente un diamante. Ne parleremo quindi in un prossimo articolo.