RUBINO, PIETRA PREZIOSA DI LUGLIO
Il rubino è la gemma del mese di Luglio ed è considerato il re delle pietre.
Gli indiani scoprirono le prime miniere di rubini nelle terre del Mogok (oggi Myanmar) nel 3000 a.c. ; in quei tempi questa gemma era utilizzata come ornamento o per scopi curativi.
Anello Masterpieces con rubino e diamanti
Veniva, infatti, polverizzato e bevuto per curare problemi circolatori o digestivi. Si narra che venisse incastonato sotto pelle dai guerrieri del Burma per proteggerli durante le battaglie.
Indossare un rubino è di buon auspicio per una vita pacifica, salute, benessere, saggezza e amore. Se indossato sulla mano sinistra, si pensava addirittura potesse aiutare a vivere in pace con i nemici.
Come tutte le pietre preziose il rubino presenta diverse sfumature a seconda del territorio di estrazione o nello specifico in base alla zona geologica-minerologica in cui si è formato.
Una caratterizzazione che lo contraddistingue da uno zaffiro rosa o da uno zaffiro arancione, anch’essi derivati dal corindone come il rubino, è l’intensità del colore rosso.
I più saturi provengono dalla famosa zona del Burma, mentre quelli Thailandesi si presentano più scuri e meno saturi. Le miniere di rubini ad oggi ancora attive sono quelle del Mozambico, il Vietnam, la Cambogia, l’Afghanistan, il Madagascar e il Kenya, mentre invece la Tanzania resta da sempre la zona principale dove trovare rubini superlativi.
Collezione Essentials