LO SMERALDO, PIETRA PREZIOSA DEL MESE DI MAGGIO
Lo smeraldo è la gemma del mese di Maggio, una pietra dal fascino millennario e che una civiltà amante della bellezza come quella dell’Antico Egitto, scoprí ed utilizzò come pietra ornamentale, per gioielli e per decorazioni architettoniche.
Anello con smeraldo e pavè di brillanti firmato DAVERIO1933
Gli egizi credevano che avesse anche poteri magici che attraverso rituali purificatori, poteva guarire dalle malattie e rappresentava l’immortalità, la reincarnazione e la fertilità.
Si credeva anche che se messa sotto la lingua, potesse aiutare a prevedere il futuro e a migliorare la memoria e la capacità espressiva. Gli smeraldi provenivano dalle miniere interne all’Egitto ancora oggi note come le miniere di Cleopatra e che verranno sfruttate per molti secoli anche da Greci e Romani.
Oggi queste miniere sono esaurite, ma gli smeraldi egiziani non sarebbero all’altezza del mercato della gioielleria moderna. Erano pietre di scarsa qualità per ricavare pietre degne della bellezza che oggi troviamo in quelli colombiani o africani.
Fu intorno al 1500 che i conquistadores scoprirono le miniere colombiane di Muzo e Chivor, razziando la terra e il popolo sudamericano per portare le gemme in India dove tutt’oggi si affidano gran parte dei minerali grezzi destinati ad essere tagliati per l’industria della gioielleria.
Il taglio che viene quasi sempre eseguito per valorizzare al meglio Lo smeraldo, è quello rettangolare a gradini detto proprio “taglio a smeraldo”
Oggi anche gli smeraldi provenienti dallo Zambia, esibiscono l’intenso colore e la tonalità piú caratteristica e preziosa di questa gemma.
Anello Masterpieces con acquamarina e diamanti firmato DAVERIO1933