Newsletter DAVERIO1933

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!

Fedi nuziali: classiche o di design? La guida per la scelta perfetta

fedi nuziali, Fedi nuziali: classiche o di design? La guida per la scelta perfetta

Indossiamo le fedi nuziali da più di 5000 anni. La tradizione vuole che siano stati gli antichi Egizi a creare questo gioiello come simbolo del matrimonio: il cerchio, infatti, rappresenta l’unione inscindibile dei due sposi.

Questa usanza arrivò nell’antica Roma, insieme con l’abitudine di indossare l’anello nuziale al quarto dito della mano sinistra (chiamato infatti “anulare”, ovvero dito dell’anello), per la convinzione che da lì partisse una vena che arrivava al cuore. Dagli antichi Romani deriva anche il nome di questi anelli, dal latino fides, che significa “fiducia”, “fedeltà” e anche “promessa”.

La fede nuziale attuale nasce per opera della Chiesa, che la rese più semplice rispetto ai modelli decorati usati dai Romani. Durante il Rinascimento si diffonde l’usanza di aggiungere, all’interno degli anelli, un’incisione con i nomi degli sposi.

Classiche, con brillanti, cesellate: i consigli per scegliere le fedi nuziali

La scelta dell’anello matrimoniale non è banale né ovvia. Se un tempo ci si limitava al modello tradizionale in oro giallo, oggi le opzioni si sono moltiplicate sia per chi preferisce lo stile classico, sia per chi vuole osare con scelte più insolite. Ecco tutti i modelli di fedi nuziali.

Le fedi nuziali tradizionali

  • Classica: è bombata all’esterno e piatta all’interno, in oro giallo (ma anche bianco o rosa). La versione tradizionale è da 5 grammi, ma può avere altezza e peso variabile.
  • Comoda: è uguale a quella classica, ma con il bordo arrotondato; è adatta per chi è poco abituato a portare anelli.
  • Francesina: più sottile e leggera della fede classica, del peso intorno ai 3 grammi; è ideale per essere indossata insieme ad altri anelli. Spesso viene realizzata anche in oro bianco o rosa.
  • Mantovana: al contrario della francesina, è più larga e spessa di quella classica.

Le fedi nuziali di design

  • Flat: è una fede piatta, a sezione quadrata, per lo più in oro bianco o rosa; è apprezzata da chi cerca uno stile minimal e contemporaneo.
  • Con brillante: un modello classico o piatto, con un diamante solitario incastonato al centro, per le coppie che vogliono render più preziose le proprie fedi.
  • Lavorata: caratterizzata dalla superficie martellata, zigrinata o cesellata dalla mano di un orafo esperto, è dedicata a chi apprezza i pezzi unici e artigianali.
  • Nera: la fede in titanio, in versione semplice o con diamante solitario, è la scelta che rompe con le regole della tradizione e preferisce il design e l’originalità.

Quanto costano le fedi a chi le acquista? Le regole del galateo

Il prezzo delle fedi nuziali è dato innanzitutto dal costo dell’oro; a questo si aggiungono i costi di lavorazioni particolari e dei diamanti, per chi sceglie un modello con solitario. Il prezzo medio di una coppia di fedi classiche può andare dai 400 ai 1000 euro e oltre, in base al peso e alle dimensioni degli anelli; le fedi con diamante e quelle più lavorate hanno ovviamente prezzi più elevati.

Il galateo del matrimonio dice che lo sposo dovrebbe acquistare le fedi, ma le regole non sono così rigide: spesso gli anelli sono regalati dai testimoni o dai genitori degli sposi. Quello che più importa, tuttavia, è che siano scelte dagli sposi stessi, che potranno così decidere il tipo di modello, il colore dell’oro o altri dettagli, come la personalizzazione. Per tradizione, infatti, all’interno delle fedi nuziali si incidono i nomi degli sposi e la data del matrimonio.