VicenzaOro: le creazioni Daverio1933 alla fiera più importante della gioielleria
Dal 6 al 10 settembre torna Vicenzaoro, la nota manifestazione fieristica dedicata al mondo della gioielleria e dell’oreficeria; tra gli espositori italiani ci sarà il brand Daverio1933, che esporrà alcune delle proprie collezioni più originali e rappresentative della quasi secolare storia del marchio.
VicenzaOro, la fiera dei gioielli da 70 anni
È la fiera più grande d’Europa nel settore della gioielleria e nel 2024 celebra il 70esimo anniversario. Si tratta di una manifestazione di rilevanza internazionale dove parteciperanno 1200 espositori, con i brand esteri che hanno raggiunto il 40% e provengono da ogni parte del mondo.
Vicenzaoro presenta le proposte della gioielleria made in Italy, dai marchi di alta gioielleria ai brand indipendenti prodotti dai principali distretti manifatturieri italiani del gioiello (Valenza, Vicenza, Arezzo e Campania) e le eccellenze internazionali. Tra gli stand, anche quelli dedicati alle pietre preziose e le soluzioni di design per il packaging, i macchinari e le tecnologie più avanzate per la lavorazione orafa.
Collezioni storiche e nuove creazioni firmate Daverio1933 in fiera a Vicenza
Luca e Pablo saranno i padroni di casa dello stand Daverio1933, che torna a esporre con alcune delle collezioni che più hanno caratterizzato le proposte del brand negli ultimi anni.
Ricci preziosi e unici
In anteprima a Vicenzaoro verrà presentata, con l’aggiunta di nuovi modelli, la collezione Ricci. Nata dalla matita di Luca Daverio, con l’idea di creare gioielli che comunicassero spontaneità e dinamismo, questa linea si distingue per il design unico e per la lavorazione realizzata con una tecnica all’avanguardia, che dona all’oro un raffinato ed elegante aspetto lucido-opaco. Ciondoli, anelli e orecchini del tutto originali non solo per la forma, che si ispira a quella del riccio, ma anche per il connubio di chiaroscuri dell’oro che, unito alla luminosità dei diamanti, dona a questi gioielli un effetto organico e materico.
Un nuovo abbraccio nei gioielli-scultura
Una delle collezioni di punta del brand è ForEverHug-Me. Come dice il nome, questa collezione è nata dall’idea di rappresentare un abbraccio in modo simbolico ed emozionale: anelli, ciondoli e orecchini realizzati come gioielli-scultura, caratterizzati da linee sinuose e morbide ed impreziositi con originali combinazioni cromatiche che si esprimono attraverso l’utilizzo dei diamanti fancy-color. Durante l‘edizione di settembre di VicenzaOro, Daverio1933 presenta nuovi modelli di orecchini, del pendente e dell’anello iconici della collezione ForeEverHug–Me, rivisitando volumi e linee per donare ai gioielli un aspetto dinamico e contemporaneo.
A Vicenza Oro anche i gioielli che arrivano dalle stelle
La collezione Sidereum, ispirata dall’origine dell’universo e la teoria del Big Bang: questi gioielli hanno nomi che si ispirano ad astri e costellazioni, come l’anello Orione, il pendente Proxima Centauri e gli orecchini Rigel: ogni esemplare di questa preziosa linea di monili viene realizzato in esemplare unico e venduto con un certificato di “proprietà” di una stella, sempre riconoscibile e visibile con una mappa stellare, che unito al gioiello, sarà per sempre associato al nome della persona che lo acquisterà.
Questi gioielli sono realizzati con una lavorazione unica al mondo, la cesellatura del titanio, che ha comportato per la sua realizzazione e buona riuscita, molte prove di laboratorio. L’abbinamento del titanio cesellato e del palladio uniti all’oro ed alla polvere di stelle, i diamanti, dona a questi gioielli un effetto prezioso e materico.
Equilibrio di forme per la linea Essentials
Alle collezioni ForEverHug Me, Ricci e Sidereum, si aggiunge un’altra novità rappresentata dai gioielli “Essentials” ideati per valorizzare con semplicità ed equilibrio di forme le pietre più preziose come zaffiri, rubini e smeraldi. Il brand punta all’internazionalizzazione e ad ampliare la conoscenza delle proprie creazioni sui mercati esteri, anche attraverso importanti collaborazioni come ad esempio quella con Katerina Perez, giornalista e content editor con un curriculum da gemmologa e con esperienze professionali presso i più blasonati marchi della gioielleria. La sua scelta per i prodotti Daverio1933 nasce dal riconoscimento del valore artistico e dall’unicità delle collezioni che il brand presenta a VicenzaOro.