L’acquamarina, gemma del mese di Marzo
L’acquamarina è la pietra associata al mese di Marzo, un membro dell’illustre famiglia dei berilli e perciò strettamente imparentata con lo smeraldo. Questo berillo è abbastanza resistente ed avendo un colore molto delicato, si adatta bene ad essere usata per tutti i tipi di gioielli.
Orecchini Fancy Color&Beads con acquamarine cabochon e zaffiri
Il suo accrescimento si sviluppa in grandi cristalli a sei facce facilitandone così il taglio per ottenere pietre più grandi.
Gli esemplari grezzi vengono estratti per la maggior parte in Brasile, ma anche in Nigeria, Madagascar, Zambia, Pakistan e Mozambico.
Le acquemarine più comuni sono spesso di una tonalità chiara che varia dall’azzurro al blu, a quelle con sfumature piú verdi, meno rare e pregiate di quelle con tonalità azzurre più profonde e intense.
Gli antichi marinai sostenevano che questa gemma aveva il potere di calmare le onde del mare ed era considerata perciò molto preziosa e beneaugurante.
L’acquamarina è stata associata per secoli alla fedeltà, all’amicizia, alla salute, alla speranza e alla giovinezza. Questa gemma viene anche utilizzata per celebrare i 19 anni di matrimonio.
Anello Masterpieces con acquamarina e diamanti firmato DAVERIO1933