Newsletter DAVERIO1933

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!

Spedizione gratuita in tutta Italia in 2-3 giorni lavorativi

Le perle, l’eleganza di un gioiello senza tempo

perle, Le perle, l’eleganza di un gioiello senza tempo

“Una donna ha bisogno di fili e fili di perle”, diceva la stilista Coco Chanel, che ne indossava anche sei tutti insieme. Con il celebre tubino nero, sono diventate un simbolo di eleganza con Audrey Hepburn, indimenticata protagonista del film Colazione da Tiffany. Ma lo sono tuttora: come sottolineano gli esperti di moda, dalla principessa Kate alle star della generazione Z come Bella Hadid e Dua Lipa, tutti amano e indossano le perle.

Come nascono le perle

Il loro fascino è senz’altro legato alle caratteristiche e all’origine: sfere più o meno perfette, di un colore che varia dal bianco alle sfumature di giallo e di rosa, che nascono dal mare. A differenza di tutti gli altri metalli e pietre preziose, infatti, la perla è prodotta da un organismo vivente, un’ostrica, sotto la superficie dell’acqua.

Si forma quando un elemento estraneo, che può essere un granello di sabbia e o un altro organismo vivente, si introduce all’interno del mollusco. Per difendersi da questa “aggressione”, il mollusco secerne una sostanza organica composta da microscopici cristalli di carbonato di calcio, che si deposita sul corpo estraneo. Attraverso i moltissimi strati di questa sostanza madreperlacea si crea la perla.

Le perle naturali, che si formano spontaneamente all’interno dell’ostrica, sono estremamente rare, come ben sapevano i pescatori, che si diceva ne trovassero in media una ogni mille ostriche. Agli inizi del XX secolo alcuni ricercatori giapponesi, tra i quali il celebre Mikimoto, scoprirono però che si poteva stimolare questo processo di formazione attraverso l’intervento umano, introducendo direttamente nelle ostriche il corpo estraneo, chiamato “nucleo”.

Sono nate così le perle coltivate, che hanno di fatto le stesse caratteristiche di quelle naturali, ma sono prodotte in appositi allevamenti di ostriche.Tra le più famose ci sono le Akoya, prodotte dall’ostrica omonima coltivata soprattutto in Giappone, Cina e Vietnam, che sono note per la loro luminosità e sfericità e per le loro piccole dimensioni, da 2 a 10 millimetri. Quelle australiane, invece, sono le più grandi al mondo e hanno un diametro che può arrivare ai 20 millimetri.

perle, Le perle, l’eleganza di un gioiello senza tempo

Luca Daverio

Le “4 S”

Come per le “C” dei diamanti, ci sono alcuni parametri che servono per definire la bellezza e il valore delle perle. Sono le 4 S, ovvero:

  • Size, la taglia: più una perla è grande, più è preziosa
  • Shape, la forma, che deve essere il più sferica possibile
  • Shade, il colore, che di solito è tra il bianco e il rosato
  • Skin, la pelle, cioè la superficie, che deve essere liscia.

Bisogna tuttavia tenere presente che qualche irregolarità non compromette il valore, anzi è indice di una perla coltivata e non di un’imitazione.

perle, Le perle, l’eleganza di un gioiello senza tempo

Luca Daverio

Come avere cura delle perle

Come si dice sempre, vanno indossate spesso per mantenerne la bellezza e la lucentezza. Bisogna però ricordare che sono sensibili ai cosmetici, ai profumi e alle lacche per capelli: tutti questi prodotti possono intaccarne la superficie, rovinandola. Quindi è buona norma usare prima trucchi e profumi e poi indossare le perle, evitando di portarle quando si va dal parrucchiere.

Tutti gli elementi acidi possono danneggiarle, compresi il sudore della pelle e l’acqua marina: la credenza secondo la quale il bagno in mare faccia bene alle perle è assolutamente da sfatare.

La superficie perla è delicata e si graffia facilmente, quindi è opportuno conservare i gioielli con le perle in scatole o sacchetti morbidi, tenendoli separati da altri gioielli che potrebbero graffiarli.

perle, Le perle, l’eleganza di un gioiello senza tempo

Collana con perle di Tahiti e diamanti beads firmata DAVERIO1933

Non solo il classico “filo”

Oltre al “filo”, che può essere anche doppio o triplo, le perle si sposano benissimo con metalli e pietre preziose. L’anello con la perla, in oro bianco e con l’aggiunta di diamanti, è un classico anello di fidanzamento, da regalare anche il giorno delle nozze: la tradizione vuole infatti che si regalino perle alle spose come simbolo di fertilità.
Le perle sono protagoniste anche di orecchini e collane, dove si abbinano perfettamente all’oro rosa e ai brillanti.

Collana Fancy Color&Beads realizzata in oro rosa 18 carati con perle rosa e gold, diamanti a taglio beads e brillanti.

perle, Le perle, l’eleganza di un gioiello senza tempo