Newsletter DAVERIO1933

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!

Consegna gratuita in tutta italia

Gioielli scultura: l’abbraccio emozionale di ForEverHug Me

gioielli scultura, Gioielli scultura: l’abbraccio emozionale di ForEverHug Me

Sono vere e proprie opere d’arte che si possono non solo ammirare, ma anche indossare: sono i gioielli scultura della collezione ForEverHug Me, firmata Daverio1933 e ideata da Luca Daverio, sculptor of jewels del brand. La sua passione per il design del gioiello esalta questa linea di alta gioielleria, elevando le sue creazioni a vere sculture in miniatura.

Scultura e gioielli, una tradizione di famiglia

Luca Daverio è jewel designer dagli anni ’80, quando apprende le tecniche di lavorazione dei metalli e comincia a sperimentare la sua vena creativa alla scuola del padre Franco, scultore e artista eclettico. Da subito le sue creazioni mostrano una grande abilità tecnica unita a creatività e innovazione. Nascono così le sue collezioni di gioielli scultura dalla forte ispirazione plastica, che mostrano sia la profonda ricerca su metalli e pietre preziose, sia l’interpretazione in chiave contemporanea delle tecniche tradizionali.

La passione per i gioielli si unisce a quella per la scultura, con riconoscimenti importanti nel mondo dell’arte. Nel 2022, infatti, le opere di Luca Daverio sono state esposte nella Galleria Ceribelli di Bergamo in occasione della mostra “Multiversi”. Tra i protagonisti di questa esposizione, anche le sue sculture ispirate al simbolo che attraversa tutta la collezione ForEverHugMe, l’abbraccio.

gioielli scultura, Gioielli scultura: l’abbraccio emozionale di ForEverHug Me

“Nascita di un abbraccio”, 2022. Resina e acrilico. cm 112 x102 x 65

La scultura in resina e acrilico “Nascita di un abbraccio” rappresenta l’origine della materia più preziosa, i diamanti (realizzati nell’opera con prismi di resina), dalla profondità della Terra, simboleggiata dalla vernice alla base della scultura, grazie alla forza vitale dell’universo.

Allo stesso modo, dalle profondità dell’anima nasce il sentimento di attrazione e di amore che si manifesta nel gesto dell’abbraccio e che ha guidato Luca Daverio nel disegnare questa collezione. La scultura richiama infatti l’emergere dalla materia delle forme del ciondolo icona di ForEverHug Me.

gioielli scultura, Gioielli scultura: l’abbraccio emozionale di ForEverHug Me

Katerina Perez in visita all’atelier Daverio abbraccia l’anello icona della collezione elevato a scultura

ForEverHug Me, gioielli scultura simbolici ed emozionali

gioielli scultura, Gioielli scultura: l’abbraccio emozionale di ForEverHug Me

Già nel nome, che significa “abbracciami per sempre”, la collezione ForEverHugMe richiama il tratto distintivo della collezione: un abbraccio simbolico ed emozionale tra metalli e pietre preziose.

L’abbraccio si esprime attraverso un preciso equilibrio di forme e volumi, con linee curve che si rincorrono per creare i diversi elementi del gioiello e unirli in un insieme armonico, ma allo stesso tempo dinamico, che va oltre i canoni estetici del gioiello tradizionale per creare, appunto, veri gioielli scultura.

A questi si aggiunge un uso particolare delle combinazioni cromatiche tra i diversi colori dell’oro e delle pietre preziose, per esaltare ancora di più la matericità di queste creazioni.

I pezzi iconici della collezione

La linea ForEverHug Me comprende una trentina di gioielli ed è in continua evoluzione. Ai primi “pezzi” iconici, il ciondolo e l’anello, si sono aggiunte nel tempo nuove versioni degli stessi gioielli e altri modelli, come i bracciali. La collezione è destinata ad ampliarsi ancora con nuove creazioni.

Il ciondolo

Questo gioiello appresenta pienamente l’abbraccio simbolico che contraddistingue tutta la collezione. Il ciondolo presenta al centro una forma curvilinea, con diamanti bianchi e neri, che si unisce a sei elementi, anch’essi uniti tra loro, con diamanti fancy color che vanno dal verde al blu, al cognac e al brown. È realizzato in diverse tonalità di oro e di diamanti fancy color, per effetti cromatici diversi.

Una reinterpretazione di questo ciondolo mantiene le stesse forme, ma più slanciate, con un effetto ancora più dinamico, accentuato dall’oro bianco satinato e dagli inserti in smalto. In questa versione, presentata alla mostra Multiversi nel 2022, il ciondolo ForEverHug Me è stato indossato quest’anno dalla modella olandese Yasmin Verheijen alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia, in occasione del premio Women in Cinema Award.

gioielli scultura, Gioielli scultura: l’abbraccio emozionale di ForEverHug Me

L’anello

L’anello icona della collezione presenta tre forme curve che abbracciano l’elemento centrale ed è declinato in diverse varianti: dalle sfumature calde dell’oro rosa, dei diamanti bianchi e brown e degli zaffiri arancio, al contrasto tra bianco e nero (con oro bianco, brillanti e diamanti neri), fino all’effetto più insolito che unisce oro rosa, diamanti fancy color e brillanti.

Anche l’anello è stato reinterpretato in una nuova versione che, come il ciondolo, si caratterizza per le forme slanciate e dinamiche. Contribuiscono a creare questo effetto gli inserti smaltati, che emergono tra diamanti brown, brillanti e zaffiri arancio, sulla montatura di oro rosa.

gioielli scultura, Gioielli scultura: l’abbraccio emozionale di ForEverHug Me

Il bracciale

Infine, il bracciale, un altro pezzo di grande impatto di questa collezione. Questo gioiello è composto da un pavè di ben 2000 diamanti fancy color e brillanti, incastonati al microscopio, nel laboratorio di Valenza del brand Daverio1933 diretto da Luca Daverio.

La collezione ForEverHug Me sarà presentata da Daverio1933 a Vicenza Oro, in occasione dell’edizione che si svolgerà dal 17 al 21 gennaio 2025.

gioielli scultura, Gioielli scultura: l’abbraccio emozionale di ForEverHug Me

Luca Daverio in laboratorio a Valenza con il bracciale ForEverHug Me