Daverio1933 a Praga con i nuovi gioielli Ricci e ForEverHugMe

Da novembre 2025 i gioielli firmati Daverio1933 sono anche a Praga. Le creazioni di Luca Daverio sono approdate infatti nel negozio Zlatá Labut’, che si trova nel centro storico della capitale ceca e che ha inaugurato uno spazio espositivo per alcuni marchi di alta gioielleria italiana, tra i quali Daverio1933.
Zlatá Labut’, la “casa d’oro e d’argento” nel centro di Praga
Si presenta così questo negozio, il cui nome significa “cigno d’oro” e richiama quello del celebre Bilà Labut’ (“cigno bianco”), il primo storico grande magazzino aperto a Praga negli anni Trenta.
Come il centro commerciale, Zlatá Labut’ si trova infatti in una nota via del centro storico di Praga, a poca distanza dalla famosa piazza dell’Orologio. Il negozio è il punto vendita del celebre marchio di metalli preziosi e oreficeria Bessergold, azienda nata in Germania nel 2009 e poi diventata di proprietà ceca nel 2016. Negli ultimi anni Bessergold ha aperto una sede per il conio di monete preziose e medaglie sull’altipiano boemo-moravo.
La numismatica ha infatti ampio spazio nel negozio di Zlatá Labut’: proprio all’ingresso è esposta una grande moneta d’argento coniata da Bessergold per celebrare il 200° anniversario della ferrovia a vapore. La moneta, una delle più grandi al mondo, ha un diametro di 73 centimetri, pesa 60 kg e in superficie presenta un’incisione che ha richiesto 12 giorni di lavoro.
Oltre alle monete da collezione, l’assortimento del negozio comprende medaglie d’oro e d’argento personalizzabili per ricorrenze e cerimonie, lingotti di metalli preziosi per investimento e gioielli di alta oreficeria. Proprio per la sezione di gioielleria Zlatá Labut’ ha scelto alcuni marchi italiani, un omaggio al made in Italy che distingue il negozio dagli altri punti vendita di Praga.
I gioielli Daverio1933 a Praga sono alcune nuove creazioni di due collezioni iconiche, Ricci e ForEverHugMe.

La nuova collezione Ricci nel negozio di Praga
Tra i pezzi di Ricci portati da Daverio1933 a Praga spicca l’anello Nicely Riccio, presentato in anteprima al Festival del cinema di Cannes 2025 in questa nuova versione: una nuova misura e una migliore vestibilità, che permette all’anello di adattarsi a chi lo indossa. Nicely Riccio è caratterizzato dal contrasto materico tra l’oro 18 carati, bianco o rosa, e il titanio, naturale o ossidato, con l’aggiunta del tocco prezioso dei diamanti. L’originalità dell’anello e il suo stile contemporaneo sono sottolineati dalle combinazioni delle tre diverse finiture: è infatti disponibile in oro rosa e titanio ossidato, oppure in oro bianco abbinato al titanio ossidato o naturale.
Oro e titanio si uniscono anche nei nuovi ciondoli della collezione Ricci, Tiny Riccio e Teeny Tiny Riccio. Tiny Riccio, di dimensioni medie, è in due versioni: in oro rosa e titanio ossidato, oppure in titanio naturale con inserti in oro bianco, sempre con diamanti incastonati.
Teeny Tiny Riccio è invece il ciondolo più piccolo della collezione. Anch’esso impreziosito da diamanti, è realizzato in oro bianco, giallo o rosa e nelle nuove varianti in titanio naturale o ossidato. Hanno le stesse caratteristiche e finiture anche gli orecchini Teeny Tiny Riccio, i più piccoli di questa linea.
I coindoli e gli orecchini Teeny Tiny Riccio sono stati presentati di recente anche in una fiera di settore a Hong Kong, dedicata agli operatori del mondo della gioielleria.
Daverio1933 a Praga anche con i nuovi gioielli ForEverHugme
Nel negozio Zlatá Labut’ sono presenti anche alcune nuove creazioni della linea ForEverHugMe, simbolo dei gioielli-scultura di Daverio1933.
L’anello iconico della collezione, che rappresenta un abbraccio, è stato reinterpretato con forme più slanciate e dinamiche, che ridisegnano l’equilibrio tra le forme e i volumi. L’anello è realizzato in oro rosa con pavé di brillanti e inserti di smalto ed è disponibile anche in una versione in titanio e oro rosa, sempre con brillanti e smalto.
L’abbraccio simbolico di ForEverHugMe è il centro anche del ciondolo della collezione, introdotto da un punto luce e caratterizzato da un pavé di brillanti, incastonati in ordine crescente. Questo dettaglio dona profondità e movimento a una forma apparentemente semplice, ma che diventa una vera e propria scultura da indossare. Il ciondolo è in oro rosa con brillanti, diamanti fancy color e inserti smaltati.
