Gioielli in titanio, originali e contemporanei
Per chi cerca qualcosa di insolito e diverso dalla gioielleria tradizionale, i gioielli in titanio sono la risposta: un materiale particolare che dà vita a monili non convenzionali, grazie a lavorazioni artigianali e abbinamenti preziosi. Per capire le caratteristiche di questi gioielli bisogna partire proprio dalla base, e cioè dalla specificità del titanio.
Il titanio, dagli aerei agli occhiali
Il titanio fu scoperto nel 1791 dal William Gregor, chimico ed esperto di minerali, nelle rocce della Cornovaglia, ma fu il suo collega tedesco Heinrich Klaproth, qualche anno dopo, a dargli questo nome ispirandosi alla mitologia greca. I Titani erano infatti gli dei nati dall’unione di Urano (il cielo) e Gea (la terra), più antichi degli dei dell’Olimpo e considerati le forze primordiali dell’universo.
Allo stato puro il titanio è lucido e di colore bianco metallico, simile al colore dell’argento; è presente in abbondanza in numerosi minerali, soprattutto nei Paesi scandinavi, nel Nord America e in Australia. Le sue caratteristiche principali sono la resistenza e la leggerezza: è duro come l’acciaio, ma pesa circa il 40% in meno e inoltre è resistente alle alte temperature e alla corrosione degli acidi.
Queste proprietà hanno permesso di utilizzare il titanio in molti ambiti, dall’industria aeronautica e aerospaziale alla produzione di biciclette, componenti per moto e computer, orologi e occhiali. Il titanio è inoltre biocompatibile e per questo viene usato anche per protesi ossee, come l’anca e il ginocchio, e per impianti dentali. Infine, il mondo della gioielleria: tra anelli, collane e bracciali, i gioielli in titanio sono da anni un esempio di monili moderni e trendy.
4 motivi per scegliere i gioielli in titanio
Le caratteristiche che abbiamo visto rendono il titanio perfetto per creare gioielli originali, con un look che ricorda l’uso “industriale” di questo materiale, ma che si abbina perfettamente anche alle pietre preziose.
Perché scegliere gioielli in titanio?
- Innanzitutto perché sono leggeri, molto più di quelli in oro. Questa caratteristica permette di realizzare gioielli anche di grandi dimensioni o con pietre, mantenendoli comunque leggeri e comodi da indossare.
- Sono inoltre resistenti: non rischiano di piegarsi, anche quando i gioielli sono sottili, né di essere rovinati nemmeno da sostanze chimiche aggressive. Inoltre, mantengono inalterata la loro lucentezza.
- Un altro valido motivo è che sono ipoallergenici. Il titanio, infatti, non provoca reazioni allergiche e può quindi essere indossato senza alcun problema anche da persone che hanno sensibilità ai metalli.
- Infine, i gioielli in titanio sono meno costosi. Il titanio, come abbiamo visto, si trova facilmente in natura e quindi è più economico dell’oro o dell’argento.
Bisogna però tenere presente che il costo finale del gioiello dipende anche da altri elementi, come le pietre preziose, e dalla lavorazione. Il titanio, infatti, essendo molto resistente è anche difficile da lavorare e richiede temperature molto alte per la fusione. Questo è il motivo per cui non è così facile trovare gioielli artigianali in titanio.
Gioielli in titanio, perfetti per l’uomo
Il titanio è uno dei materiali che più si addicono ai gioielli da uomo. In primo luogo, il colore grigio e la matericità danno ai gioielli in titanio un look contemporaneo che si esprime al meglio nelle forme geometriche e lineari, adatte ad anelli e bracciali maschili.
Le caratteristiche del titanio lo rendono perfetto anche per chi non vuole dover temere l’usura del tempo o di altri elementi. I gioielli si possono indossare in qualunque situazione, per esempio anche al mare.
La praticità non va però a discapito dell’eleganza. Il titanio si sposa bene con pietre preziose particolari, come i diamanti neri, che amplificano l’effetto black in un bracciale o in un anello. Ed è perfetto anche per il più tradizionale dei gioielli, la fede nuziale, sia semplice, sia illuminata da un diamante centrale.