Gioielli artigianali: un’ispirazione stellare per la nuova collezione Sidereum di Luca Daverio
I gioielli artigianali sono l’espressione della creatività, quella che prende vita da un’idea solo abbozzata o da una fonte di grande ispirazione. Così è stato per la nuova collezione Sidereum, creata e realizzata dal designer Luca Daverio a partire da una forte suggestione, che ha a che fare con l’origine dell’universo.
Una collezione che arriva dalle stelle
“Per la nuova collezione “Sidereum” ̶ spiega Daverio ̶ mi sono ispirato agli eventi universali e alla teoria del Big Bang, nella quale si ipotizza come l’universo sia scaturito da un unico punto, concetto quasi inconcepibile e ispiratore.” Il designer ha alle spalle una lunga tradizione familiare nell’ideazione di gioielli artigianali e ha già dato vita negli anni a monili che propongono forme particolari, come i ricci e le spirali delle collezioni omonime e gli abbracci di For Ever Hug Me, lavorazioni esperte come le cesellature di Heritage, pezzi unici di alta gioielleria come quelli della collezione Masterpieces.
Per Sidereum l’idea di partenza è un concetto difficile da comprendere per la mente umana, ma molto suggestivo: quello di un unico punto generatore, una singolare concentrazione di energia che espandendosi ha dato vita all’intero universo. Il nome della collezione viene dall’aggettivo latino “sidereus”, che vuol dire “stellare, appartenente agli astri”: un termine che evoca quelle stelle alle quali da sempre l’uomo guarda con meraviglia e che per secoli sono state la guida dei viaggiatori e fonte di ispirazione per chi, dalla loro osservazione, ritiene di poter conoscere il futuro.
Gioielli artigianali in oro, titanio e diamanti e un omaggio a Fontana
L’icona della collezione è proprio ispirata alle stelle: un collier composto da una moltitudine di astri che culminano in un disco centrale in titanio, dove campeggia una fessura, retaggio artistico che richiama i celebri “tagli” di Lucio Fontana. “Attraverso questa fessura ̶ spiega ancora Luca Daverio ̶ si potrà vedere il mondo ctonio, quel mondo da scoprire e portare alla luce, trasformandolo in nuova bellezza.” Il viaggio di Sidereum parte dunque dalle origini del tempo e dello spazio universali per arrivare al mondo terrestre e sotterraneo, tutto da indagare e da apprezzare.
Uno degli elementi caratteristici della collezione è l’uso del titanio, un materiale dalle caratteristiche peculiari e che, anche nel nome, si lega all’ispirazione della collezione: nella mitologia greca, infatti, i Titani erano le forze primordiali dell’universo. Il titanio è un materiale più resistente dell’acciaio, ma molto più leggero, adatto a creazione contemporanee, ma anche difficile da lavorare, cosa che rende difficile trovare gioielli artigianali realizzati in titanio.
La collezione Sidereum è composta da collane, anelli, ciondoli, bracciali, orecchini in oro, titanio e diamanti, realizzati a mano da Luca Daverio.
Una stella in regalo
Un dono accompagna i gioielli Sidereum: con ognuno di essi viene regalata una stella, con un certificato che riporta le coordinate dell’astro e la data registrazione nell’International Space Registry. Il nome della stella sarà quello del gioiello scelto con l’aggiunta del nome di chi lo acquista o della persona alla quale è destinato. Una personalizzazione che ricorda l’origine della collezione e aggiunge un ulteriore elemento di originalità a questi nuovi gioielli.
Sidereum in anteprima alla Festa del Cinema di Roma
La nuova collezione è stata presentata in anteprima assoluta nell’ottobre scorso in occasione del premio Women in Cinema Award, assegnato durante la Festa del Cinema di Roma. A fare da ambasciatrice per Daverio1933 è stata Claudia Conte, attrice, imprenditrice culturale e attivista per i diritti umani, che ha presentato l’evento indossando collier, anello e orecchini Sidereum. La manifestazione, che si è svolta all’Acquario Romano ed è stata dedicata alle donne iraniane e alle loro proteste contro il regime di Teheran, ha premiato le attrici Maria Pia Ammirati, Chiara Francini e Lunetta Savino, il regista Giuseppe Piccioni, la cantante Arisa e la giornalista Miriam Mauti, con un riconoscimento speciale alla cantante Elodie per il suo esordio cinematografico.
Dopo il debutto sul palco dell’evento romano, a partire da dicembre la collezione Sidereum sarà disponibile per tutti nello showroom di Daverio1933 e sullo shop online.