I diamanti colorati, pietre rare e preziose per gioielli insoliti
Si dice diamante e si pensa subito alla pietra più preziosa, pura e trasparente, ma in realtà ci sono anche loro, i diamanti colorati, chiamati anche diamanti fancy color (dall’inglese fancy color diamonds, “diamanti colori fantasia”) . Sfoggiano sfumature che vanno dal giallo al marrone, dal rosa al rosso, fino al verde e al blu, sono preziosi come i diamanti incolori (e a volte di più) e sono diventati protagonisti dell’alta gioielleria contemporanea.
Che cosa sono i diamanti colorati
Sono diamanti naturali, che devono la loro colorazione a fattori diversi, per esempio alla concentrazione di atomi di azoto (nei diamanti gialli) o di boro (in quelli blu), o all’ambiente naturale in cui si forma la pietra.
Per questo motivo i diamanti colorati sono estremamente rari: sono 1 su 10.000 diamanti estratti. I più diffusi sono i diamanti gialli e marroni, i più rari quelli rossi e verdi. Le tonalità comprendono anche blu, viola, rosa, fino al grigio e al nero.
Se nei diamanti incolori il valore è dato appunto dall’assenza di colore e dalla trasparenza, nei diamanti colorati è il contrario: più il colore è evidente, più aumenta il valore della pietra.
Conoscere e valutare i diamanti colorati
Per capire il valore dei diamanti fancy color bisogna tenere conto di tre fattori:
- la tonalità del colore principale del diamante e la sua uniformità;
- la saturazione, che indica l’intensità del colore;
- il tono, che misura la luminosità del diamante.
Il GIA (Gemological Institute of America), l’istituto gemmologico americano, ha sviluppato un sistema ufficialmente riconosciuto per classificare i diamanti colorati, che si fonda appunto su questi fattori.
Tutti i colori dei diamanti
- Il marrone è il colore più comune tra i diamanti colorati, con una grande varietà di tonalità, dal marrone chiaro a quello più scuro.
- Sono abbastanza diffusi anche i diamanti di colore giallo, dovuta alla notevole quantità di azoto nella struttura cristallina. Si trovano per lo più in Australia, Sud Africa e Brasile.
- Il verde nei diamanti fancy color è spesso chiaro, con bassa saturazione e un colore raramente uniforme. La colorazione deriva dall’esposizione delle pietre a radiazioni naturali nell’arco di milioni di anni. Sono estremamente rari e provengono soprattutto dall’Africa e dal Sud America.
- Anche il blu è un colore raro, dato dalla presenza di boro: maggiore è la quantità all’interno della pietra, più è intensa la sfumatura di blu. Si estraggono in Australia e in Sud Africa.
- I diamanti di colore rosa e rosso sono molto rari, soprattutto da quando, nel 2020, ha chiuso la miniera di Argyle in Australia, che per alcuni decenni ha prodotto il 90% di questi diamanti. Da allora, tra i Paesi produttori ci sono India, Brasile, Angola e Russia.
- Infine, esistono anche i diamanti di colore grigio, dato dalla presenza di inclusioni di ferro.
Aggiungiamo che anche la dimensione, la forma e il taglio possono incidere sulle tonalità dei diamanti colorati. Il colore può risultare più intenso in un diamante più grande e alcuni tagli, come il taglio radiant, possono far risaltare alcuni diamanti colorati, come quelli gialli.
I gioielli perfetti con i diamanti colorati
I diamanti fancy color sono sempre più richiesti sia nei gioielli tradizionali, sia in quelli più originali e innovativi.
Un diamante colorato può essere un’alternativa al solitario e trasformare così il tradizionale anello di fidanzamento in un gioiello unico e diverso da ogni altro. Può diventare protagonista anche di altre occasioni importanti, come anniversari e ricorrenze, e rendere insoliti monili classici come le fedine di diamanti, i braccialetti tennis, orecchini punto luce, anelli e ciondoli.
Ci sono anche collezioni apposite in cui i diamanti colorati hanno un ruolo da protagonista, come Fancy Color & Beads di Daverio1933, che abbina le pietre in base al colore e alla forma per creare orecchini, bracciali e ciondoli in esemplari unici.
I diamanti multicolor sono perfetti anche insieme a quelli bianchi, per creare giochi cromatici che esaltano forme e volumi, soprattutto nei gioielli importanti. Ne sono un esempio i gioielli-scultura firmati da Luca Daverio, come gli anelli delle collezioni ForEverHugMe o Masterpieces e i più recenti Ricci, dove i diamanti colorati sottolineano l’originale “forma amorfa” di anelli e ciondoli.