L’anello con smeraldo, il regalo perfetto per fidanzamento e anniversario
È da sempre uno dei gioielli-simbolo delle future spose: il colore verde dell’anello con smeraldo richiama per tradizione la fertilità, l’abbondanza e la fedeltà. È anche uno degli anelli di fidanzamento più preziosi, grazie a una delle pietre più ricercate e apprezzate fin dall’antichità.
L’anello con smeraldo, il fascino verde che piaceva a cleopatra
Lo smeraldo è una pregiata varietà di berillo, un minerale di cui fa parte anche l’acquamarina. Il berillo assume infatti colorazioni diverse a seconda degli altri minerali che contiene, come l’azzurro dell’acquamarina, dato dalle inclusioni di ferro, o il verde dello smeraldo, dovuto alla presenza di cromo. Gli smeraldi di tonalità più intensa contengono maggiori quantità di cromo e possono assumere sfumature che tendono al blu. È stato proprio il suo colore a dare il nome a questa gemma: la parola “smeraldo” deriva dal greco smàragdos, derivato a sua volta dal sanscrito maragata, che significa “pietra verde”.
I giacimenti più antichi di smeraldi risalgono a ben 3 miliardi di anni fa e si trovavano in Sudafrica, ma le prime miniere conosciute sono quelle dell’antico Egitto, intorno al 3500 a.C.; si dice che lo smeraldo fosse la pietra preferita dalla regina Cleopatra. Nell’epoca moderna gli smeraldi più apprezzati vengono estratti dalle miniere della Colombia; altri giacimenti si trovano in Brasile, Zambia e Zimbabwe.
Numerose sono le tradizioni che riguardano lo smeraldo. Nel Buddismo è la pietra che rappresenta la saggezza, uno dei “sette tesori”, ovvero valori spirituali, dell’uomo. Per il suo colore, che richiama la rinascita delle stagioni e quindi la primavera, lo smeraldo è considerato la pietra preziosa del mese di maggio. Sempre per il significato legato alla fedeltà e alla lealtà, oltre che per il fidanzamento, l’anello con smeraldo è tradizionalmente il regalo per il 40esimo anniversario di matrimonio.
Le “4 C” dello smeraldo
Anche questa pietra, come il diamante, viene valutata in base alle tradizionali “4 C”, di cui tenere conto nella scelta della gemma di un anello con smeraldo.
- Colour (colore): gli smeraldi più apprezzati vanno dal verde bluastro al verde puro e presentano un colore molto saturo.
- Clarity (trasparenza): quasi tutte le pietre contengono inclusioni e sono molto rari gli smeraldi completamente trasparenti.
- Cut (taglio): per esaltare la struttura della gemma, il taglio più adatto è quello a gradini di forma rettangolare, chiamato appunto “taglio a smeraldo”, ma viene usato spesso anche il taglio a brillante, rotondo o ovale, e altre in altre forme, come il taglio a cuore o a goccia.
- Carat (peso): a causa della diversa densità delle pietre, a parità di carati uno smeraldo appare di dimensioni maggiori rispetto a un diamante.
Come scegliere un anello con smeraldo
Innanzitutto, lo smeraldo viene normalmente montato su oro bianco, sia negli anelli che nelle altre tipologie di gioielli. Spesso, inoltre, come per l’anello con zaffiro, anche l’anello con smeraldo è costituito da una pietra centrale contornata da diamanti.
È il caso dell’anello di fidanzamento: il modello più classico può avere uno smeraldo con pavè di brillanti o anche con diamanti singoli a taglio bullet. Un gioiello importante è l’anello con smeraldo contornato di brillanti, analogo all’”anello Kate” con zaffiro, ma naturalmente nelle tonalità di verde. Questo modello più diventare ancora più prezioso moltiplicando le pietre, come nell’anello con doppio giro di smeraldi e brillanti: la gemma centrale è sempre con taglio a smeraldo ed è contornata da un primo giro di smeraldi con taglio a brillante e da un secondo giro di diamanti.
Come abbiamo detto, questa pietra può essere tagliata in forme diverse da quella più classica: un esempio è l’anello con smeraldo a taglio ovale, anch’esso contornato da brillanti, una variante apprezzata per il regalo di fidanzamento o di anniversario.
Accanto ai modelli più diffusi, ci sono anche le creazioni originali, come quelle della collezione Masterpieces, pezzi unici nel design e nella lavorazione artigianale.
Infine, per chi preferisce gioielli più semplici, lo smeraldo si presta per anelli dal gusto minimal, come l’intramontabile fedina con smeraldi.