Un laboratorio orafo a Bergamo
Da oltre 40 anni DAVERIO1933 progetta e crea gioielli unici e originali nel laboratorio orafo a Bergamo, nel centro della città. Qui nascono le creazioni firmate Luca Daverio, esperto designer di gioielli che prosegue la tradizione familiare iniziata negli anni ’30 con il padre Franco, artista eclettico, e portata avanti oggi insieme con il figlio Pablo, terza generazione dalla famiglia Daverio.
La storia dell’ATELIER DAVERIO
Tutto inizia nel lontano 1933, quando Franco Daverio, all’epoca un ragazzo di soli 16 anni, comincia a creare i suoi primi “gioielli-scultura”, mentre frequentava la Scuola di Arti Applicate di Cantù.
Sebbene ancora molto giovane, Franco mostra subito le sue grandi capacità nel lavorare i metalli con tecniche antiche come lo sbalzo e il cesello, che utilizzava per realizzare sculture e gioielli in rame, argento e oro. Nelle sue opere Franco Daverio rappresenta immagini istintive ed emozionali, che lo fanno conoscere nel mondo dell’arte, dove diventa presto noto e apprezzato in Italia e all’estero.
Negli anni ’80 il figlio Luca apprende dal padre le tecniche di lavorazione dei gioielli e dà vita alle sue creazioni, che rielaborano lo stile di Franco in una chiave moderna e innovativa. Luca apre il primo negozio e un laboratorio orafo a Bergamo, dove crea i suoi gioielli interamente a mano, come la collezione Sculptors of Jewel. Successivamente, insieme ad altri orafi realizzerà i gioielli firmati Luca Daverio, come la collezione Heritage. Qualche anno dopo la fucina orafa del brand DAVERIO1933 si sposta a Valenza, dove tuttora Luca realizza le sue creazioni, in collaborazione con i migliori orafi italiani e con il supporto di tecnologie all’avanguardia.
Il nostro laboratorio orafo a Bergamo
Qui realizziamo tuttora alcune delle collezioni DAVERIO1933, come Fancy Color&Beads, composta per la maggior parte da zaffiri a taglio beads infilati in catene d’oro, e Heritage, oggi proposta in oro rosa.
Nel nostro laboratorio orafo a Bergamo continuiamo a svolgere anche le lavorazioni aggiuntive sui nostri gioielli, come la zigrinatura e le incisioni, oppure la messa a misura degli anelli. Spesso i clienti ci affidano anche i loro gioielli di famiglia per rimetterli a nuovo attraverso la pulizia del metallo e delle pietre: spesso bastano pochi giorni e poche decine di euro per riportare l’oro al suo colore originario, lucidarlo e far tornare le pietre alla loro lucentezza.
Il laboratorio a Valenza
Le lavorazioni più importanti dei gioielli DAVERIO1933 si svolgono nel laboratorio di Valenza. La tradizione orafa della città piemontese è nata intorno alla metà del 1800 e ha portato Valenza a diventare nota in tutto il mondo come centro del gioiello made in Italy. Nel distretto orafo di Valenza hanno la propria sede i più noti brand italiani di fama internazionale, come Damiani e Bulgari, e dal 2023 arriverà anche Cartier.
Anche le collezioni DAVERIO1933 nascono nel laboratorio di Valenza, vera sede del brand insieme con lo showroom e con il laboratorio orafo a Bergamo. Qui, grazie agli esperti orafi, viene lavorato il modello del gioiello dalla stampa in 3D in resina fino al pezzo fuso in metallo, utilizzando tecnologie all’avanguardia nel campo dell’oreficeria. Ne è un esempio l’apposita macchina che consente di incastonare le pietre al microscopio, una tecnica che è stata utilizzata da Luca Daverio anche per le creazioni della sua collezione ForEverHugMe. Nel laboratorio di Valenza si svolge anche la lavorazione del titanio, quasi unica in Italia, per la collezione Sidereum. Un altro strumento innovativo è la saldatrice laser, che permette una lavorazione molto precisa ed è utilizzata anche per le riparazioni.
Il laboratorio orafo a Bergamo per i tuoi gioielli personalizzati
L’atelier DAVERIO1933 è anche il luogo dove nascono i nostri gioielli su misura, realizzati da Luca e Pablo Daverio a partire dall’idea e dai desideri del cliente. Negli ultimi anni sta crescendo l’interesse verso i gioielli personalizzati, che permettono di creare un monile unico, su misura per la persona che lo indosserà. Il cliente diventa così protagonista della creazione del gioiello insieme con i designer e può scegliere la forma, i metalli, le pietre preziose. Potrà poi vedere un modello in 3D prima di procedere alla realizzazione finale.
Nel nostro laboratorio orafo a Bergamo personalizziamo anche i gioielli delle collezioni DAVERIO1933: in questo caso, il cliente può scegliere pietre di tipo o colore diverso oppure una lavorazione particolare del metallo, come la cesellatura o la zigrinatura.
PROGETTAZIONE IN 3D
I gioielli DAVERIO1933 sono innanzitutto creazioni originali, frutto di un’esperienza e passione artigianale e di una competenza artistica maturata nell’arco di decenni. A questa solida tradizione si unisce l’interesse per le nuove tecnologie che permettono di perfezionare sempre più le tecniche di lavorazione e di realizzazione dei gioielli.
Nel laboratorio orafo a Bergamo diamo vita alle nostre collezioni partendo dalla progettazione in 3D, che ci consente di realizzare un modello realistico del gioiello. Sulla base del progetto in 3D realizziamo poi i modelli in resina che diventano la base per la lavorazione dei gioielli.